Senza categoria

Due Chiacchiere Con Ilaria Fanelli

by: TropsolariM_189

0

Intervista a Ilaria Fanelli

Ilaria Fanelli, il muro e la determinazione della Nuvolì AltaFratte si racconta a Mira lo Sport. Nata a Milano nel 1995, centrale. Ilaria ci racconta la sua carriera e la sua splendida amicizia con la sua compagna di squadra Francesca Volpin.

Ciao Ilaria, parmigiana di nascita, ma ormai quasi padovana di adozione. Come mai ha deciso di stabilizzarti a Padova?

Un sacco di coincidenze astrali mi hanno catapultata in questa bellissima città. Il progetto che, anni fa mi ha proposto Alta Fratte mi ha portato, nel tempo, ad innamorarmi sempre di più di una realtà che ad oggi considero casa a tutti gli effetti.

Come ti descriveresti in 3 parole?

In tre parole mi descrivo: DETERMINATA, GRINTOSA, BIPOLARE.

Ti piace stare sui social? Qual è il tuo social preferito?

I social possono raccontare tante storie e danno la possibilità di condividere con molte persone il nostro percorso. Mi piace tanto Instagram.

Che compagna di squadra sei?

Sicuramente o mi si ama o mi si odia. Come atleta pretendo davvero tanto da me e di conseguenza so di essere molto esigente con le mie compagne di squadra. Dico tutto ciò che penso e questo so che può essere sia un pregio che un difetto, ma all’interno di una squadra l’ho sempre visto come un valore aggiunto. So di non aver modi molto dolci ma per qualsiasi problema sono totalmente disponibile a dare una mano.

E che avversaria sei?

So di non essere un avversaria particolarmente simpatica. Quando gioco entro nella mia bolla e sicuramente sotto rete posso risultare antipatica. Ma il rispetto che porto per le mie avversarie è sempre tanto.

E chi è stata per te l'avversaria più ostica che hai dovuto affrontare?

Il giocatore che in assoluto mi ha messo più in difficolta è Maria Irene Ricci, palleggiatrice di Perugia.

delle tue compagne di squadra chi è:
  • l’atleta più esigente, rompiscatole: sicuramente La mia metá: Francesca Volpin. E’ un esser “rompiscatole” sano! Che sprona la squadra a dare il 100% soprattutto nella fase Play!
  • L’atleta più pigra: Wabber (Chiara Wabersich), anche se da quando è arrivata, è diventata sicuramente molto meno pigra.
  • L’atleta più “atleta” Vega
  • L’atleta più chiacchierona: senza alcun tipo di dubbio, Alessia Cicolini!
Non ti presenti in palestra per allenarti se non è presente?

Be diciamo che in questi due anni ho avuto la fortuna di essere in squadra con una persona che considero una sorella. Senza di lei mi alleno lo stesso è! Anzi forse mi alleno anche di più perché mi distraggo meno! Ma, scherzi a parte, avere in palestra Volpin é importante.

Qual'è stato il momento più bello da quando sei in Altafratte?

Be il 3 Giugno 2023 è una data che non scorderò mai! E io solitamente le scordo tutte ahaha .. E’ stato il giorno in cui abbiamo vinto gara tre dei playoff e di conseguenza abbiamo raggiunto la serie A. Quel giorno, anzi quella settimana, quei due anni, ( perché si, per raggiungere la serie A ci sono stati due anni di DURO lavoro) ho avuto accanto a me persone incredibili e grandissime lavoratrici. Vederle festeggiare accanto a me, dopo il fischio dell’arbitro, sull’ultima azione, quel famoso 3 Giugno, mi ha dato una gioia che non so descrivere a parole.

È più avvilente una murata clamoroso o tirare un "gatto" in battuta?

Essendo un centrale a cui piace attaccare, sicuramente una murata.

Dopo una partita pizza con la squadra e relax o dritti a fare serata?

se c’è una cosa che ho sempre amato delle partite, è il post. Andare a cena con la squadra, sia che si vinca, sia che si perda, è bello perchè fa gruppo. Per quanto riguarda la serata, diciamo che va a fasi alterne; ad oggi dipende tanto dalla condizione fisica in cui arrivo… benvenuti 30!

Che idee hai per il futuro, che ambizioni?

Per tanti anni mi sono focalizzata troppo sul futuro e troppo poco sul presente, per questo, ad oggi, preferisco vivermi anno per anno, cosciente del fatto che non potrò fare questo lavoro per sempre. L’unica cosa che sicuramente non mancherà nel mio futuro è trasmettere la mia passione, per questo sport, ai bambini; mi piace davvero tanto allenare. Del resto mi auguro che qualsiasi cosa che farò mi porti tanta felicità.

Gusti musicali? Ti abbiamo vista scatenata nelle serate sanremesi…

I miei gusti musicali sono davvero tanto vari; vanno dagli 883, ai Dj residencies a Ibiza. E Sanremo è un’istituzione! Come non AMARLO?

Ti vorresti fare qualche altra domanda?

Una domanda che mi capita spesso di farmi è se rifarei tutto quanto; se l’Ilaria di 10 anni fa si potesse mai immaginare che la pallavolo l’avrebbe portata a vivere cosi tante emozioni ed esperienze. Se alla fine dei conti ne è valsa la pena di tutte quelle ore in palestra, dei continui traslochi, di passare festività e compleanni lontani da casa. E la risposta, ogni volta è SI, rifarei tutto.

Grazie Ilaria, e in bocca al lupo per tutto!

Perché dovresti scegliere noi?

La risposta è semplice. I nostri siti web sono professionali, all’altezza delle tue esigenze e altamente personalizzabili. Non crediamo in un approccio “taglia unica”; al contrario, lavoriamo fianco a fianco con ogni associazione sportiva per creare una presenza online su misura.

Contattaci ora!

Perché dovresti scegliere noi?

La risposta è semplice. I nostri siti web sono professionali, all’altezza delle tue esigenze e altamente personalizzabili. Non crediamo in un approccio “taglia unica”; al contrario, lavoriamo fianco a fianco con ogni associazione sportiva per creare una presenza online su misura.

Contattaci ora!